8 Giugno 2023
Via V. Veneto, 8 - 66026 - Ortona (CH)
Articoli Generali

Come creare un QR code gratuitamente

Il QR Code di Serachgo

Come creare un QR Code gratuitamente

Non è proprio un articolo di viaggio, e non decantiamo le bellezze che abbiamo scoperto e visitato. Questo articolo è semplicemente un consiglio su come creare gratuitamente un QR Code dato che in molti ci hanno scritto avendo visto le nostre creazioni.

Innanzitutto la base: cos’è un QR Code?

Altro non sono che dei piccoli quadrati bianchi e neri posti all’interno di una cornice bianca. Questi quadratini sono leggibili attraverso dei programmi specifici da scaricare sugli store di Android o IOS. Una volta inquadrato il codice attraverso il telefono, questi quadratini bianchi e neri vengono elaborati e reindirizzano l’utente a qualsiasi cosa si possa trovare sul web e non solo… Si possono creare collegamenti per il sito, le pagine social e perfino Vcard con le informazioni personali.

Inizialmente, soprattutto in Italia non ha preso molto piede. Era utilizzato soprattutto in America del Nord e negli stati Asiatici. Da qualche anno ha preso piede anche qui grazie alla semplicità d’uso e all’immediatezza nell’utilizzo.

Ma cose si può creare un QR Code? E’ possibile crearlo gratuitamente?

La risposta è SI. Inizialmente aveva un costo molto alto, infatti pochissima gente lo utilizzava, con l’avanzamento della tecnologia il QR Code è diventato di dominio pubblico e i costi si sono abbattuti. Ma come si può fare a creare un QR Code gratis? Di seguito una lista di programmi e app gratuite da poter utilizzare liberamente.

Google Chrome

In pochissimi sanno che è possibile creare un QR Code gratuitamente con il browser di Google in pochi e semplicissimi passaggi. Sarà possibile scaricarlo  in formato .png e utilizzarlo nelle vostre creazioni.

Tutto ciò che dovete fare è aprire una pagina web (potete fare la prova anche con questa pagina), andare nella seconda icona in alto a destra come da foto:

Creare QR Code con Google Chrome

Cliccate sul tasto condividi e dopo su “Crea Codice QR”. Verrà creato un file.png da utilizzare subito oppure cliccare in basso al QR e salvarlo nel computer per utilizzarlo in un secondo momento.

Canva

Creare Qr Code con CanvaSei un Social Media Manager? Oppure un grafico? Allora conoscerai sicuramente Canva. Un programma gratuito con una versione PRO dove sarà possibile creare un QR Code in un attimo! Ma come si fà?

Aprite il programma e create un progetto. da li sulla colonna sinistra oltre alle voci “Modelli, Elementi, Caricamenti…” esiste una voce “Altro“. Cliccateci e cliccate sulla voce “Codice QR“. inserite il link del sito, di una pagina facebook o qualunque altro link e cliccate su “Genera il codice QR“.

Verrà inserito immediatamente nel progetto. Se create un progetto vuoto potete salvare solo il codice ed esportarlo per essere utilizzabile ovunque. Ricordatevi di salvarlo con un nome idoneo. Altrimenti se ne create 30 e non sapete come si chiamano dovrete scansionarli tutti per sapere qual’è quello che vi serve!

Conclusioni

Ormai la tecnologia va avanti e alcune cose che prima erano a pagamento sono diventate gratuite. I codici QR stanno lentamente immettendosi nel mercato grazie alla semplicità e alla velocità d’uso.

Conosci altri siti e/o programmi? Scrivici qui sotto quello che usi cosi da aggiornare la lista.

administrator
Light Designer nella vita di tutti i giorni, viaggiatore nella seconda vita. Credente della filosofia del viaggio in solitaria giusto per poter fare quello che mi pare. Fotografo e visito qualunque cosa ho sott'occhio.

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service

PROS

+
Add Field

CONS

+
Add Field
Choose Image