
Sagra delle Campanelle di San Rocco di Vasto
E’ previsto per il 16 agosto 2022 la famosa Sagra delle Campanelle di Vasto, all’interno della bellissima Piazza Rossetti.
Risale agli anni ’60 la “Sagra delle campanelle di San Rocco” a Vasto, tra sacro e profano, una iniziativa a cura dell’allora Azienda di Soggiorno e Turismo presieduta dall’ avv. Roberto Bontempo. Un rituale creato per celebrare la presenza di tanti turisti che affollano la località balneare.
La “Sagra delle campanelle di San Rocco” festeggia il santo pellegrino ed i turisti per antonomasia, considerati anche essi “viaggiatori“, come San Rocco, il Santo colpito dalla peste che girovagò per tutto il continente appoggiandosi ad un bastone e agitando una campanella per avvisare la sua presenza.
Fu cosi che si decise di festeggiare, il 16 agosto la ricorrenza a Vasto con l’offerta di campanelle realizzate in ceramica o in metallo, artisticamente lavorate.
Importante, esposizione e vendita, per l’intera giornata, di articoli artigianali di Vasto e del vastese in particolar modo di oggetti (le campanelle sono le più tradizionali e rappresentano il piatto forte; migliaia di suoni e colori animeranno la giornata per concedere l’opportunità di rinnovare una deliziosa usanza locale) in terracotta e ceramica.
La mostra è veramente molto particolare, si ripete ormai da anni con grande successo.
Campanelle di tutti i generi: ottone, coccio, vetro… e di tutte le grandezze. Sarà uno scampanellio continuo. Appuntamento da non mancare.
fonte: https://www.vastospa.it/html/ricettivita/ev_ma_sagra_campanelle.htm