
L’Everest Base Camp si trova a due ore circa di cammino dal villaggio di Gorak Shep ed è lo step finale dell’Everest Base Trek. Immerso nella valle ghiacciata del Khumbu, è diventato un obiettivo importante per i trekker che vogliono dare prova a loro stessi di portare a termine una grande impresa.
Dall’aeroporto di Lukla ci vogliono all’incirca 8 giorni considerato anche l’acclimatamento ed altrettanti per riscendere, quindi diventa una camminata impegnativa considerato i giorni di cammino.
Ci sono trekker che evitano l’aereo e partono da altri villaggi (ne parliamo in quest’articolo) quindi è da considerare alcuni giorni in più. Per arrivare sull’Everest Base Camp si procede verso nord/est dal villaggio di Gorak Shep, ultimo checkpoint disponibile con i permessi da trekking. Da questo villaggio si può prendere il sentiero verso nord nord/ovest ed arrivare sulla vetta del Kalapatthar, ai piedi del Pumori. Il sentiero è agevole, non presenta molte difficoltà. La prima vista che si ha del Base Camp è quando mancano 20 minuti. Le famose tende gialle della The North Face fanno da sfondo alla valle ghiacciata del Khumbu.
Esiste un’altra via per arrivare all’EBC ed è prendendo un sentiero dal lato Tibetano. Qui si dovrà richiedere un permesso al governo cinese, oltre al visto per poter visitare il Tibet.
Leave feedback about this