26 Settembre 2023
Via V. Veneto, 8 - 66026 - Ortona (CH)
Sentiero Italia CAI Sicilia

Grotta del Garrone: come arrivarci?

Ingresso nella Grotta del Garrone

Grotta del Garrone: come arrivarci e quale strada prendere

Descrizione di

Grotta del Garrone

La Grotta del Garrone è una cavità di origine tettonica con all’interno delle interessanti formazioni calcaree. Si trova nel territorio di Piana degli Albanesi ed è facilmente raggiungibile lungo un sentiero tracciato che conduce fino all’ingresso e successivamente arriva a Portella del Garrone.

La strada più veloce per arrivare alla Grotta del Garrone e arrivare in macchina seguendo l’itinerario di Google Maps a questo indirizzo:

Una volta parcheggiata l’auto si segue un sentiero in salita per circa 1.5 Km. L’ultima parte del sentiero è abbastanza ripida. Si consiglia abbigliamento tecnico quali scarpe da trekking, pantaloni lunghi e una giacca, dato che all’interno fà freddo. La prima parte della grotta che fa da ingresso, dunque è in piena luce, è una tipica caverna di crollo dalla forma campaniforme, l’accesso avviene dunque dall’alto ed il percorso si sviluppa lungo un pendio molto ripido e scivoloso costituito da conoide formata dalle rocce della antica volta franata ricoperte interamente di terra.

All’ingresso della grotta cresce la Phyllitis scolopendrium, una felce frequente solo localmente in zone umide.

A 100 metri dalla Grotta del Garrone passa il Sentiero Italia CAI. Una volta arrivati a Portella del Garrone,  proprio dove c’è un bunker, il Sentiero Italia svolta a sinistra per riscendere a Piana degli Albanesi. Se si prende il sentiero verso destra, dopo 100 metri si trova la grotta. Si consiglia abbigliamento e calzature idonee (scarpe da trekking) e giacca perchè dentro fa fresco.

Galleria

Fotografica

Dati

Tecnici

0 KM

Distanza

0 m

Dislivello

0 /5

Difficoltà

0 ore

Tempo

Dove dormire vicino la

Grotta del Garrone

Booking.com
Dove trovare la

Grotta del Garrone

administrator
Light Designer nella vita di tutti i giorni, viaggiatore nella seconda vita. Credente della filosofia del viaggio in solitaria giusto per poter fare quello che mi pare. Fotografo e visito qualunque cosa ho sott'occhio.

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service

PROS

+
Add Field

CONS

+
Add Field
Choose Image