Bosco di Angimbè: natura incontaminata a portata di...piede
il Bosco di Angimbè
Il bosco di Angimbè è un polmone verde a pochi chilometri dal paese di Calatafimi, in provincia di Trapani. 230 ettari di verde in un territorio semicollinare fanno della riserva un punto d’attrazione per stare in mezzo alla natura. Variegata la flora esistente all’interno del bosco: le orchidee sicuramente sono il punto di forza per poi passare all’Iperico, la Rosa Canina, il Pungitopo e tante altre specie. Anche la fauna non è da meno. La presenza di aironi, gufi e ghiandai sono solo una parte dei volatili che si possono osservare nel parco,. Tra i mammiferi la presenza di cinghiali in continuo movimento, la lepre e le donnole sono solo alcune delle specie che potrete incontrare all’interno del parco.
Una zona adibita a picnic con tavoli di legno, parco giochi per bambini e area barbecue dove poter cucinare e passare momenti di convivialità con i propri cari.
Bella l’idea di laboratori creati ad hoc per le scolaresche e non solo: si parte dalla smielatura alla produzione del pane, dali laboratori di archeologia all’orienteering.
Non mancano di certo le escursioni. Situato in un punto strategico, dal bosco di Angimbè si dislocano diversi sentieri escursionistici di variabile difficoltà: alle Terme di acqua calda, Calatafimi, Segesta e molti altri tutti tracciati e pronti da percorrere.
Informazioni
Indirizzo
Bosco di Angimbè
91013 Calatafimi Segesta (TP)
Telefono
+39 3451104986
Sito Web
Impressioni
Purtroppo siamo rimasti poco tempo nel bosco per visitarlo, ma sufficiente per capire lo stato d’animo. In una parola: impeccabile. Quando entri il respiro cambia, i polmoni si aprono e gli occhi si sgranano. Passi attraverso querce e respiri vita. La stessa che donano i tanti alberi con il loro ossigeno. Ti giri da un lato, guardi l’altro e noti che il panorama cambia drasticamente. Un’orchidea li, un albero di cisto dall’altro lato e volatili che ti attraversano sopra facendoci capire che quello è il loro territorio.
Cinque spazi adibiti a barbecue, un parco giochi ottimamente organizzato e tanta natura. Una struttura realizzata con l’aiuto dell’Europa dove all’interno si fanno laboratori di ogni genere.
Purtroppo non siamo potuti rimanere così tanto da toccare con mano la professionalità di Francesco e di tutto l’entourage. Ci è bastato una mezz’ora per capire che questa riserva e ben tenuta, ben conservata ed amata davvero. Ed è cio che merita: essere amata.
Un applauso all’Associazione Bosco Angimbè per la cura di questo polmone verde. Alcuni distruggono, altri creano, loro conservano (ed aggiungerei molto bene).
Leave feedback about this