Cantina del Vermentino di Monti
Cantina del Vermentino di Monti
La Cantina del Vermentino si trova nel territorio di Monti, in provincia di Sassari. Tanti piccoli vigneti formano quella che adesso è la cantina sociale conosciuta per il suo vino D.O.C.G.. Primo fra tutti spicca il Funtanaliras dai colore giallo paglierino tenue e all’olfatto trasmette un bouquet elegante, profumi di mela cotogna, fiori di acacia, lontano sentore di mandorla amara.
Ventidue sono i viticoltori che hanno creduto al progetto di creare una cantina sociale. Difatti nel 1956 nasce la Cantina Sociale del Vermentino. Allo stato attuale sono 350 i viticoltori che, attraverso la coltivazione dei loro vigneti, danno vita alle fragranze dei Vermentino.
Le correnti calde e fredde si incontrano lungo questi territori. Proprio questa tipologia di clima favorisce l’ottima riuscita del vino.
Informazioni
Indirizzo
Via San Paolo, n° 2
07020 Monti (OT) Italia (NU)
ordinionline@vermentinomonti.it
Telefono
+39 0789 44012
Sito Web
Impressioni
Siamo arrivati di mattina, intorno alle 10:00 per visitare la struttura e chiedere informazioni sulla cantina. Inizialmente abbiamo parlato con la Sig. Manuela, una ragazza gentilissima che accoglie i clienti. Anche con noi non è stata da meno. Dopo qualche informazione ci ha presentato la Sig. Menica Meloni, una donna elegante e disponibile. Subito ci ha portato a fare un giro in cantina e delucidato su come il Vementino trovava posto nel territorio della Gallura. Un tour interessante, ricco di bellezze e odori inebrianti da lasciare senza fiato.
La parte più bella è la bottaia. Un ingresso curato e accogliente ci ha predisposto alla visione paradisiaca delle botti. Tutte messe in fila, come soldati in procinto di attaccare. Ogni botte aveva la sua targhetta con il tipo di vino. Ineccepibile. Ci spostiamo nel punto vendita, dove abbiamo conosciuto Manuela e si stappa una bottiglia per l’assaggio. Per noi che non amiamo i bianchi è stata una sorpresa! Un gusto delicato che ti invoglia a berne un altro bicchiere. Accompagnato con il pesce penso sia la morte sua! Era un Funtanaliras. un vino D.O.C.G.. Li abbiamo capito la potenza del Vermentino.
Dopo i saluti di rito e i ringraziamenti decidiamo di spedire (perchè fanno anche le spedizioni ed è possibile acquistarlo inviando una mail a ordinionline@vermentinomonti.it) una cassa da 6 bottiglie a casa. Giusto per portare un pò delle bellezze enogastronomiche sarde in Abruzzo. Di loro spontanea volontà decidono di regalarcelo a loro spese! Dopo 5 giorni il vino era a casa con tanto di libro della Cantina (che custodiremo gelosamente nella nostra libreria).
Leave feedback about this