29 Marzo 2023
Via V. Veneto, 8 - 66026 - Ortona (CH)
Palazzi Famosi Sentiero Italia CAI Sicilia

La Casa del Dispetto di Petralia Sottana

Casa più piccola del mondo a Petralia Sottana

La casa del dispetto di Petralia Sottana

Descrizione de

La Casa del Dispetto

larghezza Casa du CurrivuViaggiando in giro per il mondo si conosce gente, si scoprono bellezze dal fascino inesauribile e luoghi molto particolari. Se uniamo un posto particolare con una persona geniale il resto viene da se.

Ci troviamo a Petralia Sottana. Qui esiste la casa più piccola del mondo! Pensate, è di solo un metro di larghezza il che risulta inabitabile. Ma perchè creare una casa così piccola sapendo in partenza che non vi sia alcuna possibilità di essere abitata? La location particolare l’abbiamo detta, adessa subentra la persona geniale.

La casa in questione si chiama “Casa du Currivu”.

Trasferiamoci per un attimo negli anni ’50. In quest’epoca c’era l’usanza di innalzare le case verticalmente piuttosto che orizzontalmente. L’unica accortezza era di chiedere il permesso ai vicini. Il permesso gli fù negato dal vicino (c’è addirittura qualcuno che dice sia stato il cognato) perchè gli avrebbe impedito la vista panoramica sui monti adiacenti.

Parete nera della Casa del Dispetto
Parete nera della Casa del Dispetto

Il proprietario andò al comune per chiedere come potesse fare. Gli fu data come risposta che senza il consenso del vicino non avrebbe potuto mai costruire a meno di rispettare la distanza prevista dall’allora normativa.

Qui esce fuori il genio assoluto.

Avendo capito che le distanze di sicurezza non c’erano, voleva fare di tutto per ostruire in qualche modo la visuale del vicino (o del cognato). Arretrò con la costruzione e fece la larghezza della casa di appena un metro dove innalzò un muro per togliere completamente la visuale al vicino restando nelle disposizioni di legge. Non contento, fece dipingere la parete che si affacciava sul povero vicino di nero! In modo da toglierli completamente ogni visuale e nel tempo stesso vedersi una parete funebre.

Nonostante non è un’attrattiva del paese, la casa del dispetto vanta almeno una visita da tutte le persone che passano per Petralia Sottana. Il proprietario non è molto felice di questo, ma ormai dovrebbe essere abituato. La genialità porta gente.

Di persone talentuose ne abbiamo conosciute tante, di persone strane anche ma persone geniali così ci mancavano.

Dove dormire a

Petralia Sottana

Booking.com
Dove trovare

La Casa del Dispetto

administrator
Light Designer nella vita di tutti i giorni, viaggiatore nella seconda vita. Credente della filosofia del viaggio in solitaria giusto per poter fare quello che mi pare. Fotografo e visito qualunque cosa ho sott'occhio.

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service

PROS

+
Add Field

CONS

+
Add Field
Choose Image