Novara di Sicilia: come vedere la cripta delle mummie
La cripta dei misteri

Siamo in Sicilia. Precisamente a Novara di Sicilia. Un borgo di circa 1.000 abitanti in provincia di Messina. Questo paesino insignito dall’effige di “Borgo più bello d’Italia” ha un segreto molto particolare celato sotto la navata della Chiesa Madre. Ma andiamo con ordine…
Tutto è cominciato quando contattai il Vicesindaco Salvatore Buemi (che salutiamo affettuosamente) lungo il Sentiero Italia CAI in terra siciliana. Subito disponibile a farci visitare le bellezze del posto e, soprattutto, voglioso di farci conoscere la storia del suo incantevole borgo. Inizialmente una visita alla frazione di Badiavecchia, dove risiede il monastero Cistercense ormai abbandonato ma sempre con quel fascino che ti spinge a scoprire di più sulla storia e sulle leggende di quel paese. Successivamente la visita si sposta all’interno del paese, in un bar per l’esattezza per assaporare, in ottima compagnia di amministratori e assessori, dell’ottimo caffè.
In seguito la visita alla Chiesa Madre del borgo di Novara di Sicilia. Incantevole. Il Duomo di Santa Maria Assunta, datata XVI secolo, accompagna il turista alla scoperta di un luogo magico. Un’ampia scalinata e una facciata monumentale fanno il resto. Entriamo e subito notiamo le tre navate con campate laterali con la presenza di cappelle. Mi fermo per osservare, ispezionare e fotografare i dettagli mentre Salvatore e Mario Affannato (titolare del mulino ad acqua Giorginaro n.d.r.), che era li per allestire la chiesa, parlavano sottovoce.
Tutto d’un tratto una domanda mi spiazza:“sapevi che qui sotto c’è una cripta”?
Ovviamente no. E’ chi mi conosce sa quanto queste cose mi incuriosiscono.

Si apre una botola proprio sotto l’altare e compare magicamente una scalinata. La voglia di scoprire e di conoscere cosa c’è li sotto è tanta…Scendiamo e davanti a me si parano delle mummie! Avete capito bene. Perfettamente conservate grazie al microclima che si trova all’interno. In una teca ci sono 2 gatti mummificati anche loro. Erano rimasti intrappolati dentro e non sono mai riusciti ad uscire. Guardate le foto e il video per capire meglio cosa intendo…
Mai mi sarei aspettato di fare una scoperta del genere ma si sà, l’Italia ha tanto ancora da conoscere e da scoprire…
Guarda il video
Guarda le Foto







Novara di Sicilia
Novara di Sicilia
Indirizzo
Piazza G. Sofia, 1
98058 Novara di Sicilia (ME)
Telefono
+39 0941 65 095
Leave feedback about this