La nuova chiesa di San Giorgio si trova nella zona vecchia di Lipscani, nel centro di Bucarest. Edificata tra il 1698 e il 1707 da Constantine Brincouveanu (1688 – 1744) e dedicato al Santo Sepolcro. La chiesa fu distrutta parzialmente da un incendio che ebbe luogo nel 1847. Fu ristrutturato secondo i piani elaborati dell’Architetto Xavier Villacrosse mentre gli affreschi murali sono disegnati da Constantin Lecca e Misu Pop.
Tra il 1998 e il 2000 e tra il 2008 ed il 2012 gli affreschi, che ricoprono un’area di ben cento metri quadri, sono stati restaurati usando la tecnica dell’affresco.
Nella navata a destra, sotto una lastra di marmo bianco scolpito con motivi decorativi in stile brincoveanu, è sepolto il capo del fondatore, che fu decapitato a Istanbul nel 1714 insieme ai suoi quattro figli, canonizzati dalla Chiesa ortodossa nel 1992 al Brincoveanu Martyrs, la cui festa è il 16 agosto.
sopra la tomba è stato posto il santo epitaffio, un’opera in filo d’oro di Lady Maria Brincoveanu, annaffiato con le lacrime versate per il marito e i figli. Lady Maria Brincoveanu aveva anche una bella lampada in filigrana d’argento, con un inscrizione in cirillico:
Questa lampada illumina il luogo in cui le ossa del principe beatificato riposano
La lampada pende sopra la tomba con i resti del principe, che pescavano dalle acque del Bosforo e portati dalla chiesa della Dormizione della Theotokos sull’isola di Halki a Bucarest nel 1720. Nelle vicinanze si trova l’icona di lavoro miracolosa di San Parascheva. Anche nella navata, in un baldacchino in stile Brincoveanu, la mano destra di San Nicola è conservata, essendo stata donata alla nuova chiesa di San Giorgio da Voievode Michael the Brave e sua moglie, Lady Stanca, nel 1599. Ogni mercoledì, la bara con le sante reliquie sono aperte in modo che i fedeli possano pregarlo. La statua bronzea di Costantino Brincoveanu nel cimitero è stata modellata dalla scultrice Oscar Han nel 1939.




Leave feedback about this