
Il villaggio di Pheriche si trova a circa 3 giorni di cammino da Lukla, località di partenza per il sentiero dell’Everest Base Camp. Si trova a 4.371 m sopra il fiume Tsola e di solito ci si arriva prendendo il sentiero di ritorno dall’EBC. Infatti una volta arrivati al piccolo villaggio di Thukla si svolta a destra anziche proseguire per Dingboche. In circa 3 ore si arriva a destinazione.
Molti sono i lodge presenti a Pheriche, diventando una fermata obbligatoria per i tanti trekker e gli alpinisti che decidono di arrivare all’EBC. All’interno del villaggio è presente anche un ospedale gestito dall’Associazione Imalaiana di Soccorso. È aperto solo nelle stagioni dei trekking (marzo-maggio e novembre-dicembre). La struttura è prevalentemente dotata di personale nepalese e volontari provenienti da tutto il mondo, sebbene fù costruito dai giapponesi nel 1975.
Periche è una importante tappa di acclimatamento, Difatti dopo che si arriva al villaggio di Tengboche si deve decidere se passare da qui (mantenendo la sinistra ad un bivio) oppure continuare a salire e raggiungere Dingboche. In uno dei 2 villaggi si rimane fermi 1 giorno in più, per far si che il corpo si adatti all’altitudine ed evitare il male più comune che affligge tutti i climber e i trekker: il mal di montagna.
Leave feedback about this