• Luglio 24, 2024

Scopri Novara di Sicilia: un incantevole borgo impregnato di storia e bellezza. Esplora le stradine pittoresche, ammira panorami mozzafiato e assapora l'autentica cucina siciliana. Prenota ora il tuo viaggio alla scoperta di questo gioiello nascosto.

Novara di Sicilia: un Tesoro Nascosto tra le Montagne Peloritane

Tra le maestose vette dei Monti Peloritani, nel nord-est della Sicilia, si trova Novara di Sicilia, un incantevole gioiello pronto ad essere scoperto. Questa affascinante cittadina, con la sua storia millenaria, panorami mozzafiato e tesori culturali, offre un'esperienza autentica lontano dalle affollate mete turistiche. In questo articolo, esploreremo il fascino avvincente di Novara di Sicilia, svelando i suoi tesori nascosti e fornendo preziosi consigli per coloro che pianificano una visita memorabile.

 

Rivisitando la Storia e la Cultura di Novara di Sicilia

Immersione nella storia, Novara di Sicilia vanta meraviglie architettoniche che raccontano la storia di secoli passati. Il fulcro del paese, la Chiesa Madre di San Michele Arcangelo, è testimonianza di fede e maestria artigianale, invitando i visitatori ad ammirare il suo design intricato e il suo significato storico. Questa cattedrale offre uno sguardo alla ricchezza religiosa della città, creando un'atmosfera serena per la riflessione e l'esplorazione.
 

Bellezze Naturali e Avventure All'aperto

L'attrattiva di Novara di Sicilia si estende oltre le meraviglie architettoniche. Le vicine Gole dell'Alcantara richiamano gli appassionati di avventure e amanti della natura. Scolpite nel corso di millenni dal fiume Alcantara, queste splendide formazioni rocciose di basalto offrono uno scenario affascinante per escursioni, fotografia e per riconnettersi semplicemente con la natura. Le gole offrono una fuga rinfrescante dal ritmo frenetico della vita moderna, invitando i viaggiatori ad immergersi nella bellezza naturale dell'isola.
 

La cripta dei misteri

Tutto è cominciato quando contattai il Vicesindaco Salvatore Buemi (che salutiamo affettuosamente) lungo il Sentiero Italia CAI in terra siciliana. Subito disponibile a farci visitare le bellezze del posto e, soprattutto, voglioso di farci conoscere la storia del suo incantevole borgo. Inizialmente una visita alla frazione di Badiavecchia, dove risiede il monastero Cistercense ormai abbandonato ma sempre con quel fascino che ti spinge a scoprire di più sulla storia e sulle leggende di quel paese. Successivamente la visita si sposta all’interno del paese, in un bar per l’esattezza per assaporare, in ottima compagnia di amministratori e assessori, dell’ottimo caffè.

In seguito la visita alla Chiesa Madre del borgo di Novara di Sicilia. Incantevole. Il Duomo di Santa Maria Assunta, datata XVI secolo, accompagna il turista alla scoperta di un luogo magico. Un’ampia scalinata e una facciata monumentale fanno il resto. Entriamo e subito notiamo le tre navate con campate laterali con la presenza di cappelle. Mi fermo per osservare, ispezionare e fotografare i dettagli mentre Salvatore e Mario Affannato (titolare del mulino ad acqua Giorginaro n.d.r.), che era li per allestire la chiesa, parlavano sottovoce.

Tutto d’un tratto una domanda mi spiazza:“sapevi che qui sotto c’è una cripta”?

Ovviamente no. E’ chi mi conosce sa quanto queste cose mi incuriosiscono.
 

Si apre una botola proprio sotto l’altare e compare magicamente una scalinata. La voglia di scoprire e di conoscere cosa c’è li sotto è tanta…Scendiamo e davanti a me si parano delle mummie! Avete capito bene. Perfettamente conservate grazie al microclima che si trova all’interno. In una teca ci sono 2 gatti mummificati anche loro. Erano rimasti intrappolati dentro e non sono mai riusciti ad uscire. Guardate le foto e il video per capire meglio cosa intendo…

Mai mi sarei aspettato di fare una scoperta del genere ma si sà, l’Italia ha tanto ancora da conoscere e da scoprire…
 

Gustando i Sapori Siciliani

Nessun viaggio a Novara di Sicilia è completo senza assaporare le delizie culinarie della regione. La cucina siciliana, una fusione di influenze mediterranee, delizia i palati con ingredienti freschi e sapori audaci. Dai piatti di pasta saporita arricchiti dall'olio d'oliva locale a prelibatezze pasticciate che soddisfano i gusti più dolci, i ristoranti della città offrono un viaggio gastronomico che riflette la diversa storia dell'isola.
 

Viste Panoramiche e Ritiri Tranquilli

Uno dei doni più preziosi di Novara di Sicilia sono le sue ampie viste panoramiche. Dai punti di osservazione in cima alla collina, i visitatori possono ammirare la Valle dell'Alcantara e le acque scintillanti del Mar Tirreno. Queste viste non offrono solo uno sfondo degno di Instagram, ma anche un rifugio tranquillo dove la mente può rilassarsi e trovare pace nella bellezza del mondo naturale.
 

Conclusioni

Novara di Sicilia, un tesoro nascosto tra le Montagne Peloritane, invita i viaggiatori a intraprendere un viaggio alla scoperta della cultura, della natura e del fascino. I suoi monumenti storici, i panorami mozzafiato e le delizie culinarie la rendono una meta degna di esplorazione. Che tu cerchi meraviglie architettoniche, avventure all'aperto o un assaggio dell'autentica vita siciliana, Novara di Sicilia promette un'esperienza indimenticabile che risuonerà a lungo dopo la fine del viaggio. Abbandona l'ordinario e abbraccia l'straordinario in questa città affascinante, dove passato e presente si intrecciano in una bellezza armoniosa.

Scopri i Tour
Condividi l'articolo
Autore

Light Designer nella vita di tutti i giorni, viaggiatore nella seconda vita. Credente della filosofia del viaggio in solitaria giusto per poter fare quello che mi pare. Fotografo e visito qualunque cosa ho sott'occhio.

0 Commenti
Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *